mercoledì 17 ottobre 2012

...per Sonia.

questo è un post assolutamente inedito. L'ho scritto il 3 agosto 2008 per la mia cuginetta.

Fin da bambina, mi sembrava che di notte fosse tutto diverso. è il lato oscuro del giorno, in cui meglio penso al lato oscuro della mia vita (vi giuro che non mi drogavo!!!). Di notte si ha più paura delle piccolezze, dei silenzi e dei rumori. Le torce di due uomini nel bosco diventano le candele dei seguaci di Lucifero; un uomo che passeggia ubriaco può essere un pazzo, una spia invasata, cosa ne sappiamo noi? 

Di notte si ha più coraggio. Con la testa tra le coperte si può pensare a una soluzione, si può mandare quel messaggio senza temere la risposta. Ovvio, non ti risponde perché dorme.Ci si può immaginare in situazioni terribili e inzuppare il cuscino di lacrime, si può sorridere ammirando la propria determinazione nell'affrontarle. Tutto è permesso.
Si può correre in macchina nel buio sentendo un brivido di fuggevole felicità sulla pelle e cantando insieme una brutta canzone. Si può bere una birra o un margarita appoggiando la testa sulla sua spalla, si può ridere di una stronzata o raccontare una cosa importante mentre la sigaretta finisce di bruciare nel posacenere.
Puoi telefonare avvolta in una coperta sul divano, nessuno ti può sentire, davvero. Puoi stare nel lettone a stringere la mano della mamma, per sempre.
Puoi fuggire, e assaporare una felicità nuova davanti al camino in una stanza chiusa a chiave, protetta da un bosco.
Puoi alzarti in punta di piedi, accendere lo stereo piano piano, e leggere il tuo libro preferito mentre il mondo dorme; o scrivere su quel tuo quaderno mentre con la coda dell'occhio controlli la fiamma sotto il pentolino.
Puoi camminare sulla riva del mare con i sandali in una mano, e con l'altra tenere stretto un bambino (e qui pensavo a Pietro).
Puoi stenderti su un tavolo a contare le stelle con uno sconosciuto, guardando a che ora spengono le luci in quel rifugio lassù. 

Puoi diventare grande, mentre pian piano viene l'alba.

Nessun commento:

Posta un commento