martedì 4 febbraio 2014

Disagio.

Dopo un'intera giornata passata prima a girare per le biblioteche senza trovare il libro che ti serve, pur avendolo visto sull'Opac, e poi a consultare libri che non ti servono in una sala lettura affollata e puzzolente, è abbastanza normale aver voglia di concedersi un giro per negozi prima di andare a chiudersi nella Stanza del sale, nella speranza di fluidificare la massa di catarro che rallenta i tuoi pensieri da novembre a marzo.
Siccome non mi piace entrare nei negozi senza comprare nulla, ho deciso di andare a prendere il mascara da Sephora, in via Roma.
E già lì iniziano i problemi, perché fuori piove, tu sei stata in biblioteca e quindi hai ombrello gocciolante, cappellino di lana in testa di dubbio gusto e soprattutto pesantissima tracolla che scegli di tenere davanti, a sbatterti sull'anca.  Ti fai coraggio e, pur sentendoti un elefante in cristalleria o una barbona da Vuitton, entri in quel regno luccicante e profumato. E subito ti senti un'idiota, perché ci metti taaaaaanto a capire dove lasciare l'ombrello, e la commessa imperturbabile ti ripete "Benvenuta cara, benvenuta!".
Cominci la ricerca del mascara, evitando accuratamente Chanel e YSL, ed ecco che inizi a sentirti osservata. Forse è il piumino - seppur di marca - bagnato a destare sospetto, o forse la borsa da universitaria disperata, fatto sta che ti accorgi che ogni tuo singolo gesto viene pesato. E allora inizi a muoverti ancora di più come un elefante, ingigantendo i gesti, voltandoti per far vedere che stai osservando l'applicatore del mascara, richiudendolo con precisione maniacale e sistemandolo di nuovo sull'espositore facendo molta attenzione a tenerlo lontano dal corpo.
E per fare in fretta, per mettere fine alla pena, ti ritrovi dove ci sono i prodotti Sephora, mai guardati prima, e ti ritrovi poi alla cassa a pagare un mascara marrone, quando li hai sempre usati neri o blu.

Per favore, per favore, voi di Sephora, mettete delle telecamere, filmatemi, fate quello che volete, ma vi prego, non fatemi seguire dalla guardia!
Io, intanto, spero che il mascara marrone mi stia bene.

1 commento: