domenica 11 luglio 2010

Bianca come il latte rossa come il sangue

A un tratto lo chiudo, imponendomi di non andare più avanti, altrimenti non ce ne sarà più per stasera, per domani. Lo lascio lì sul letto, prima di andarmene ci infilo la chiavetta Tim per non perdere il segno. Mi alzo, cambio gli occhiali e cerco il telefono, cosciente dei miei sogni, a vent’anni. Faccio uno squillo al mio sogno, ancora in volo da Cagliari a Orio al Serio: servizio gratuito recall. Mi richiami tu, Amore? Mi avvicino alla finestra, non c’è nemmeno una nuvola. Ho paura di volare.
Passo davanti alla stanza dove giocano i tre bambini di cui mi occupo ancora per una settimana, bacio quello biondo come me. “Sono felice che tu sia mio fratello”. La risposta è rapida, ovvia, scontata:” Ti droghi, Otta?”. non mi drogo, sto solo leggendo un libro che mi piace, voi sapete che non so fare recensioni per cui accontentatevi e seguite il mio pensiero.
Torno in camera e guardo la foto sulla quarta di copertina, e vorrei sapere cosa c’è di lui in ogni singolo personaggio, dove smette di essere il Sognatore per cominciare a essere Leo. . Chissà se anche gli altri mettono tanto di sé in quello che scrivono, come faccio io.
Mi piace davvero ,il primo libro che mi piace davvero dopo tanto tempo (e tanti treni). E non solo perché i congiuntivi sono al posto giusto, ma perché ti prende, ti immedesimi, capisci. Perché tutti abbiamo avuto e abbiamo paura del bianco, conosciamo il dolore e la paura della solitudine, anche se dura solo un pomeriggio. Perché tutti diventiamo grandi, uomini e donne, grazie a ogni singolo gesto, come Leo.

Ora studio, l’esame incombe. Lo finisco domani. Stasera. Dai, leggo ancora cinque minuti.

1 commento:

  1. "Chissà se anche gli altri mettono tanto di sé in quello che scrivono, come faccio io"..."i congiuntivi sono al posto giusto"..."tutti abbiamo avuto e abbiamo paura del bianco"
    SI, SI, SI...tutto vero!
    sottoscrivo in pieno, cara Giulia! ho letto il tuo passaggio suL facebook del prof e ho voluto leggerti :)
    poi ho visto che hai messo questo post il giorno del mio compleanno..quindi il commento era d'obbligo!! continua così! e, se vuoi, ogni tanto, ascolta anche le note del mio Diapason..mi farebbe piacere!! ciaoooo
    aNdRe
    p.s. "Ora studio, l’esame incombe. Lo finisco domani. Stasera. Dai, leggo ancora cinque minuti."
    a maggio ne ho preparati sette così!! ;)

    RispondiElimina