lunedì 10 settembre 2012

Lamentarsi...

Qual è la prima cosa da fare, sempre e comunque, quando si vede il programma d'esame, il menù della mensa, il contratto del collegio, il nuovo orario delle lezioni, o si deve affrontare una giornata pesante o un viaggio in treno? Lamentarsi. Guai se non vi lamentate subito, ancora prima di vedere come vanno le cose! e molti continuano a lamentarsi anche dopo, quando si accorgono che le cose non sono così difficili / disgustose / stancanti / faticose. Giusto per il gusto di farlo, per aver sempre da dire e ridire su qualcosa invece di provare a prendere le cose così come sono e accontentarsi di quello che c'è. Le difficoltà diventano quindi, più che una sfida, un'occasione per lamentarsi e dimostrare quanto si è poveretti.

Da un lato mi viene da pensare che sia questo il vero male del nostro Paese, e della mia generazione in particolare! Lamentarsi ancora prima di provarci, trovare tutto troppo faticoso, non accontentarsi mai, criticare a priori senza aprire gli occhi.

Dall'altro lato - e qui esce la Stelladineve amara - mi rendo conto che chi si lamenta, chi la mette giù dura, e poi ovviamente ce la fa, è più considerato di chi, con umiltà e in silenzio, cammina per la propria strada e fa il proprio dovere. Se ti lamenti sei prima incoraggiato e compatito, poi lodato ed elogiato, tutti ti ascoltano, tieni banco con le tue avventure...se taci, o peggio provi a dire.. "beh proviamo, non sarà poi così difficile..."passi per la presuntuosa di turno, che sa fare tutto, che vuole apparire migliore.

Non che, a quasi ventitré anni, abbia bisogno della considerazione o delle lodi altrui per essere soddisfatta del mio lavoro (o semplicemente dei gesti che compio quotidianamente!); ma è triste vedere che i lamentosi, che gravano sulle spalle e sull'umore dei non - lamentosi, figurino come i più bravi e ottengano, quanto meno dal punto di vista sociale, successo più facilmente.

2 commenti:

  1. True story ... viene utilizzato come modo per farsi vedere e avere un po' di attenzione u.u

    RispondiElimina