sabato 10 novembre 2012

PREMIO UNIA

Ringrazio tantissimo Sara del blog Il regno magico dei libri per avermi assegnato il premio UNIA, premio che pone l'attenzione sulla lettura perché leggere è il libro della mente.

Le regole sono semplici: bisogna rispondere onestamente alle domande sotto riportate e passare il premio a altri sette blog.

  • qual è il primo libro che hai letto in assoluto?
Onestamente non ricordo quale sia stato il primissimo libro che ho letto! Da bambina ero appassionata alla serie di Valentina di Angelo Petrosino. Un libro un po' più importante che ho amato nell'infanzia è La piccola Fadette di George Sand.

  • Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? se sì, racconta.
no, non mi è capitato.

  • Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
In libreria, mi avvicino a un libro se sono attratta dalla copertina, di solito. Poi leggo la trama, e ne sfoglio un po' di pagine. Altrimenti, mi affido molto alle recensioni che leggo su internet su blog dedicati ai libri, come quello di Sara, per esempio.

  • Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
Assolutamente sì. Ho pianto per Incompreso, di recente, anche se si tratta di una lettura "leggera", ho pianto per PS I love you di Cecelia Ahern. In modo del tutto diverso, ho pianto la morte di nonna Elsa ne L'armadio dei vestiti dimenticati.

  • Qual è il tuo genere preferito?
ecco, questa è una domanda difficile. Leggo di tutto, a parte i fantasy, eccezion fatta per quella cosa strana che è la serie Shadowhunters di Cassandra Clare. Amo poco anche i gialli, ma non me ne perdo uno di Camilleri o di Carofiglio.

  • Hai mai incontrato uno scrittore?
No, mai

  • posta un'immagine che rappresenta cosa significa per te la lettura.
Posterei una foto che non ho mai scattato, di un qualcosa che purtroppo non esiste più. Posterei la foto dello studio di mio nonno, con quell'enorme libreria alta fino al soffitto. Aprirsi leggendo e attraverso la lettura, e dopo aver chiuso i libri... Soffrire per non esserci dentro, e far fatica a vivere nel mondo reale.
Allora posto questa: si tratta di Spoglie di un cavaliere ferito, di Gustave Courbet. Lo troviamo spesso sulle copertine delle edizioni de L'idiota. Anche qui, il riferimento alle difficoltà di relazione... c'è!


Ora, i premi:
  1. ripremio Sara, di Il regno magico dei libri :non c'è scritto da nessuna parte che non si può ripremiare chi ti ha premiato, e il suo blog è il mio preferito in fatto di libri
  2. Books Land , già premiato ma... pace!
  3. Letterando con Marty
Contravvengo alla regola e mi fermo a tre: credo di poterlo fare, voglio che questo premio abbia un significato vero e forte per chi lo riceve.








2 commenti:

  1. Oh, ma grazie, gentilissima *___*

    Non sapevo che ti piacesse la saga di Shadowhunters, io non l'ho mai letta anche se mi sta aspettando da anni impilata nella libreria. Sono decisamente troppi i libri che vorrei leggere XDD

    RispondiElimina
  2. Ma...quando hai voglia di curiosare tra i libri segui anche:
    http://librerialazzarelli.blogspot.it/
    lo curo io!

    RispondiElimina