martedì 12 febbraio 2013

Scusate, devo andare a leggere

La citazione che fa da titolo a questo post è tratta da Daniel Pennac, mi sembra da un libro noiosissimo che non ho mai finito di leggere. Il senso era poi tutt'altro rispetto a quello che attribuisco io a questa frase, ma la uso lo stesso. Questo si chiama modo scorretto di fare le citazioni.

"scusate, devo andare a leggere", per me significa "scusate, VOGLIO andare a leggere. Non ho voglia di star qui davanti alla tele, o di rimanere a chattare su Facebook o a guardare le foto di fighi sconosciuti e neanche tanto fighi. Ho BISOGNO di andare a leggere, ho bisogno di immergermi di nuovo in quel mondo da cui mi sono dovuta strappare per fare cose mortali come fare pipì - cenare - bere; voglio vedere come va a finire, disperarmi perché è finito, trovarne un altro".

Vuol dire questo, e molto altro.

Mi vedo circondata da persone -soprattutto giovani, e studenti, il che è agghiacciante - che non leggono, che asseriscono di non riuscire a trovare il tempo di leggere. Credo sia la scusa più assurda, più inutile. Il tempo per leggere c'è, sempre. Sottraetelo al pc, alla televisione prima di andare a letto. Leggete sul treno, in metropolitana, dal dottore. Innamoratevi dei personaggi, approfondite. Solo chi legge, chi conosce davvero, ha cultura. La cultura non è solo quella cosa cosa che ci cacciano in testa all'università o a scuola. Cultura non è sapere dati e nozioni, chi e quando ha scritto cosa. Non so tutti i titoli dei romanzi di Zola, ma ne ho letti molti, cominciando per studio e finendo per piacere, curiosità. Invece, con Dostoevskij ho fatto il contrario: ho iniziato per curiosità, e poi ho cercato di approfondire la cultura russa, di imparare.

Trovate il tempo per leggere, perché "Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere". e anche questo è Pennac.

2 commenti:

  1. Leggere per evadere, per imparare qualcosa, per rilassarsi, per innamorarsi, per soffrire, per essere felice, per avere qualcosa da raccontare, per piangere, per ridere, per passare il tempo, per farsi dei nuovi amici, per dedicare del tempo a se stessi, per scoprire nuovi mondi, ...
    Qualunque sia la ragione, leggi ragazza, leggi ragazzo ... perchè quando leggi diventi una persona decisamente più interessante!
    E ora scusa, cara Stellina, se interrompo qui il mio commento: devo andare a leggere ;O))))))))
    Bacioooooo
    Simo

    RispondiElimina
  2. leggere per me è come respirare, non potrei farne a meno!!!

    RispondiElimina