martedì 21 maggio 2013

Io prendo la pillola - Post ad alto contenuto scandaloso.



Come ho già accennato nel post precedente, nel weekend ho dovuto ricorrere al pronto soccorso, sia sabato sia domenica. Sulla cortesia, la gentilezza, la disponibilità del personale medico e (soprattutto!) non solo, niente da eccepire. Ma una cosa mi ha infastidito molto. Per due volte, due dottoresse (donne!) mi hanno posto la classica domanda... "prende farmaci tutti i giorni?". E la mia risposta è stata "Sì, la pillola". Niente di strano, a parer mio. Ma la domanda seguente era... "Ha cisti? / Particolari problemi?" e alla mia risposta negativa, davanti alla serena ammissione che io la pillola la prendo solo, in definitiva, per quello che è il suo uso primario, sono stata guardata entrambe le volte un po' per storto, come se avessi ammesso di prendere cocaina ogni giorno.

Ma io dico,se ancora nel 2013 non è stato sdoganato l'uso di quella che, a parer mio, è la misura anticoncezionale più sicura in assoluto, come possiamo dichiarare di vivere in un mondo moderno? Come possiamo lamentarci e allarmarci di fronte agli aborti, alle ragazze madri, ai bambini nei cassonetti? Se ammettere di usare la pillola solo come misura contraccettiva causa sconcerto, come può una giovane donna assumersi serenamente la responsabilità di gestire la propria vita intima con consapevolezza? Come è possibile che tante ragazze ancora si rifiutino di prenderla, perché "mia mamma dice che fa venire la cellulite e causa sterilità"? Ringrazio il cielo di avere una madre aperta e informata, che mi ha sempre aiutata, appoggiata, incoraggiata. Ma non per tutte è così. Forse allora i medici, non solo ginecologi, dovrebbero fare un po' la loro parte. Spiegando,chiarendo dubbi e paure. Soprattutto le dottoresse donne, oserei dire. E senza guardarti male. Perché insomma, qual è il problema? Che sono adulta, attenta e responsabile? Che non mi caccio nei guai? O che ammetto serenamente di vivere ogni aspetto della mia vita senza paranoie?

A scanso di equivoci, dato che non si sa mai dove può arrivare questo post... la pillola serve SOLO ad evitare gravidanze, e non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

1 commento:

  1. Beh... L'Italia è un paese ignorante. Non può che essere altrimenti, dato che siamo comandati in tutto e per tutto dal Vaticano. Non mi stupisco che questi casi siano all'ordine del giorno, in Italia.

    RispondiElimina