venerdì 28 febbraio 2014

Nel regno del Sale - in centro a Torino

In centro a Torino, a pochi passi da Porta Nuova, si trova Il Regno del sale.
All'interno di un ambiente costruito con sale naturale, recuperato direttamente dal Mar Nero, è possibile, in tre quarti d'ora, ottenere i benefici pari a quelli di tre giorni al mare, in clima di burrasca. Può essere quindi un aiuto in caso di malattie respiratorie e non solo: per maggiori informazioni, guardate qui.
Le pareti e il soffitto della grotta sono interamente ricoperti di sale; sul pavimento sono invece cosparsi grani grossi, con i quali i bambini possono giocare.

Ho deciso di provare la "cura" del sale dopo l'ennesimo attacco di raffreddore che rischiava di trasformarsi in sinusite: il malanno si è risolto in breve tempo, ma non per questo ho rinunciato al mio ciclo di sedute.

Borsa, scarpe e giacca nell'armadietto. Calzini bianchi, copertina fornita dal Regno del Sale, librone sotto il braccio e 45 minuti di pura beatitudine, seduta su una delle sdraio più comode che abbia mai provato.
Cullati dalla musica rilassante, o dai suoni della natura, e circondati dall'ovattata atmosfera della grotta, respirando l'odore del sale che ti rimane sulle labbra, ci si sente trasportati in un'altra dimensione.
L'ambiente è piccolo e insonorizzato: anche quando non si è soli, le chiacchiere altrui non infastidiscono, grazie all'effetto rilassante regalato dal sale.

Grazie alle luci soffuse e alla musica, ci si dimentica - per solo 45 minuti, purtroppo - della quotidianità e dei pensieri, molto più che alle terme, dove spesso il via vai delle persone disturba. Trovarsi a dover uscire, nel traffico di Torino, è straniante, perché in quei tre quarti d'ora ti dimentichi di essere a casa.

Vi consiglio - se avete bisogno di rilassarsi, senza necessariamente dover curare qualche malanno - una seduta nella grotta: regalatevi un'oretta di pace, e portate un buon libro con voi!

Nota bene: ho scritto il presente post spontaneamente, dopo essere rimasta entusiasta dell'esperienza . Dichiaro di non aver ricevuto nessun compenso dal Regno del Sale.



Nessun commento:

Posta un commento