domenica 12 aprile 2009

Non vado a Messa

Io a Messa non ci vado. é un atto di onestà. Non è la Religione a non piacermi, è la Chiesa. E allora a Messa non ci vado, neanche se il mio comportamento è corretto e rimane in linea con i grandi valori laici.

Conosco tanti buoni che vanno a Messa, è vero.
Ma conosco anche tanti alcolisti che vanno a Messa, e poi tornano a casa a insultare, quando non picchiare mogli e figli. Conosco tanti adulteri, sia uomini che donne che vanno a Messa. Ma non si separano dal coniuge, e allora per loro non c'è la scomunica. E le parrocchie si reggono su queste persone, che partecipano col sorriso a tutte le iniziative, chissà se per lavare la loro anima o per meglio nascondere il marcio. E queste persone hanno il perdono.

E invece, la mia mamma e il mio papà che si sono separati per dei gravi problemi, "hanno commesso un peccato gravissimo, e se volessero abbastanza bene ai loro figli non l'avrebbero fatto". Queste furono le parole della suora, a catechismo. E non vedeva le mie lacrime.
E allora io a Messa non ci vado più

2 commenti:

  1. Io non vado a messa..
    Oggi però leggo il vangelo..
    A CASA.

    (Dal vangelo secondo Matteo)
    Il giovane ricco (o la vecchia chiesa??)

    "Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?" Gli rispose Gesù: "perchè mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita osserva i comandamenti". Disse il giovane "Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?" Gli rispose Gesù: "Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo"..

    (NEL CIELO; NON NELLO STATO DEL VATICANO)

    Alain

    RispondiElimina
  2. Capisco perfettamente, perché anch'io ho seguito il tuo percorso. Mi sento cattolico, per educazione e convinzione, eppure da anni vado a messa raramente. Il motivo è che non sopporto più le banalità, se non le sciocchezze, che la maggior parte dei preti propina alla gente. E dissento su molte questioni riguardanti la morale. Ho scelto allora di intraprendere un percorso più personale, andare alla radice del messaggio cristiano, prendere in mano i vangeli e cercare di capire secondo la mia sensibilità. Un percorso più difficile ma senza dubbio più interessante e probabilmente fruttuoso.

    Ciao, buona giornata.
    Pim

    RispondiElimina