mercoledì 24 giugno 2009

Maturità 2009


E di nuovo non si parla d'altro che di modi per copiare, e di cosa mangiare e quanto dormire e quanti addominali fare per non avere un crollo nervoso. Che tristezza. Non tornerei indietro di un anno nemmeno se mi comprassero in cambio una borsa di Gucci e un paio di Hogan ( autocensurate i vostri commenti su questa parte, vi prego....). La maturità non è in grado di essere ciò che dovrebbe, cioè un passaggio sereno per chi ha fatto un ottimo triennio e difficoltoso per chi non ha mai studiato. La maturità è uno spauracchio e basta, per tutti. Terribile. La mia è stata dipinta a colori sempre più foschi da insegnanti terroristi con una coscienza che cominciavo a ritenere sporca. E ho capito che lo era davvero quando io, 9 di greco, non sono stata capace di risolvere quella versione. Quante paure, quanti timori che ci hanno messo addosso ("Ragazzi, avete studiato per questo esame quanto studierete per ogni esame universitario...."....balle!), senza aiutare nessuno, nemmeno chi lo meritava davvero. E chi avrebbe dovuto fare un po' più di fatica, ha strappato il 60 con relativa facilità.


Morale, in bocca al lupo ai maturandi. Non prendetevela troppo, non sarà quel numero a dirvi quanto avete lavorato (bene o male) durante il liceo.


Io la maturità non la farò più. E 100 non l'ho preso

7 commenti:

  1. Ciao, come va? E'da un po' che non ci si legge.
    La maturità è sempre una prova.Non bisogna aricarla d'spettative più di tanto.
    Un caro saluto
    Fino

    RispondiElimina
  2. Ciao Fino. Va bene direi, presissima con l'ultimo esame ma bene. tu?

    RispondiElimina
  3. Anche io che ho fatto la maturità oramai più di 20 anni fa (ed ero in classe con la tua zia ; ) ) a volte me la sogno ancora di notte!!!!
    E non tornerei indietro neanche per 2 borsette di Gucci!!!!
    E hai ragione sono balle che per gli esami universitari si studia tanto quanto per la maturità.
    Ti leggo spesso con piacere.
    Elena

    RispondiElimina
  4. Per me fu la prima vera prova impegnativa della vita, ma non avvertii la pressione più di tanto. Secondo me, gli insegnanti non dovrebbero caricare l'esame di stato (come si chiama oggi) di eccessive ansie ed aspettative. I passi falsi sono possibili ma oramai lo passano tutti; certo, resta da vedere con quale esito...
    Un abbraccio, ciao.
    Pim

    RispondiElimina
  5. Io mi ricordo che alla mia maturità c'era qualcuno che era tesissimo e ha perso parecchi punti...
    E' giusto secondo me che prima o poi anche per un diciottenne arrivi il primo esame importante e che gli sia dato il giusto peso...

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione. Condivido rigo per rigo ciò che tu hai scritto. Pure io, quest'anno, sono rimasto vittima di questo sistema profondamente iniquo, che non premia la continuità, ma gli exploit di pochi giorni. PEr fortuna, come hai scritto tu, "Non la rifarò mai più"

    RispondiElimina
  7. Non la farai più, e avrai nuove sorprese. Grazie per essere passato di qui

    RispondiElimina