venerdì 28 agosto 2009

vecchie foto....

Un album di foto trovato per caso, lei così giovane e bella, lui che sembra così tanto più alto. Pare sia merito di una giacca un po' lunga. Lei ora pensierosa ora sorridente, davanti a una chiesetta nel nulla con l'abito bianco.
Tantissimi anni più tardi, in cucina, lei lo rimprovera per aver rovesciato il caffè. qualche volta li ho visti abbracciati.
Mi chiedo cosa pensassero, quel giorno.
Certo non sapevano che il loro bambino sarebbe venuto da lontano, che da grande avrebbe avuto una cicatrice sul collo prima e un gran sorriso poi. Ma una certezza l'avevano, si vede. Che sarebbe durato per sempre.
Certezza che adesso ho anch'io.
Ma ho visto pianti, litigi, incomprensioni. Matrimoni finiti nel dolore. Ma anche loro, quel giorno, davanti alla chiesa, credevano sarebbe durato per sempre.
E allora io mi impegno, giorno per giorno. Con tanta speranza, e quella certezza nel cuore

3 commenti:

  1. anch'io faccio parte della schiera di chi ha sognato e pianto, da ragazza ho pianto per lo spettacolo di incomprensione e indifferenza , da donna ho pianto nel vedere infrangersi il mio sogno di eternità, e ho pianto lacrime ancor più amare, inconsolabili, nell'asciugare quelle dei miei figli. ma anch'io, come te, continuo a sperare e a credere e traggo consolazione e calore da queste tue parole. ciao....

    RispondiElimina
  2. Benvenuta tra i miei lettori, Calliope. Mi hai detto una cosa bellissima...grazie....

    RispondiElimina
  3. E' molto difficile preservare l'amore dagli insulti della vita, però ci si deve provare. Perché è possibile.

    Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina