lunedì 8 febbraio 2010

In morte del liceo classico

Cito testualmente da  LaStampa.it :”L’insegnamento della lingua straniera, prima previsto nei soli due anni di ginnasio (anche se la maggior parte dei licei aveva esteso i corsi all’intero quinquennio), sarà ufficialmente in programma per tutti e 5 gli anni di studio. Verrà potenziata l’area scientifica, con gli insegnamenti di Fisica e Scienze che potranno essere attivati dalle istituzioni scolastiche anche nei primi due anni. I corsi di Storia e Geografia, che oggi prevedono due ore settimanali, dovrebbero essere fusi nell’insegnamento di «Geostoria», articolato su 3 ore settimanali. L’orario resterà di 27 ore settimanali nel biennio e di 31 negli ultimi tre anni. L’ultimo cambiamento è formale: scompare il ginnasio, il corso andrà dalla prima alla quinta liceo.”

é quanto la Gelmini farà del liceo Classico. Appena l’ho letto ho ringraziato la mamma di avermi fatto nascere in tempo per permettermi di frequentare un liceo classico vero. Come giustamente scrive l’articolista, l’insegnamento dell’inglese è diventato OBBLIGATORIO per tutto il quinquennio da almeno sei anni nella STRAgrande maggioranza dei licei, per cui questo non è ,come vorrebbe farci credere MariaStar, una super innovazione che cambierà il liceo. Per quanto riguarda l’introduzione dei corsi di scienze, in tanti licei esiste già la formula “Liceo classico per le scienze”, anche se personalmente continuo a pensare che sia un ossimoro. Per quanto riguarda la Geostoria (writer me lo segna come errore….) rimango allibita, esterefatta, inorridita. Che cos’è??????  Rassegnamoci, i futuri classicisti non sapranno più né la geografia né la storia. Arrivo all’ultima, pronta a esplodere. SCOMPARE IL GINNASIO??????????? mi autocensuro….è idiozia allo stato puro.

2 commenti:

  1. Io studiai francese soltanto per i primi due anni del ginnasio (negli anni '80 funzionava ancora così), e abbandonare la lingua straniera mi dispiacque assai. La Gelmini ha varato una riforma che è sostanzialmente una scatola vuota (a tutt'ora mancano i decreti applicativi), ma si profila un disastro epocale. Ho sentito che esiste pure un Liceo Scientifico con indirizzo storico, altro bell'ossimoro...
    Ti auguro un buon fine settimana, ciao.
    Pim

    RispondiElimina