martedì 16 ottobre 2012

Le ho mai raccontato del vento del Nord? e La settima onda.

Due libri dello stesso autore, l'austriaco Daniel Glattauer.
due romanzi INTERAMENTE epistolari: si tratta solo ed esclusivamente dello scambio di mail tra Emmi e Leo, che cominciano a scriversi per un banale errore di digitazione da parte di Emmi.
Lei si occupa di siti web, lui è uno psicolinguista:  ci sono forse persone più adatte a iniziare una corrispondenza?
Lei è sposata, lui no. Capiamo molto prima di lei, tra le righe delle sue mail, che non è sposata così felicemente come vuol far credere a se stessa prima che a Leo.
La corrispondenza continua, a parer mio, perché i due scrivono bene. E non è poco: potrei anch'io innamorarmi di qualcuno conosciuto solo via mail. Quello che conta non è - solo - quello che scrivono, ma anche e soprattutto come lo scrivono. Leo e Emmi si piacciono per come scrivono. Studiano parola per parola le rispettive mail. Fanno viaggiare i propri sentimenti attraverso le strutture della lingua, tra le virgole e gli incisi. Il finale di Le ho mai raccontato....? è brutale, incisivo, doloroso. PERFETTO.

Il seguito, La settima onda...mi è piaciuto ma non eguaglia il primo libro, a parer mio. Il rapporto tra Emmi e Leo prosegue, attraverso e attraversando lo schermo. E forse avrei preferito che non fosse successo.

Consigliati: assolutamente sì! due libri scritti BENE. Due libri che se non lo fossero stati non avrebbero potuto assolutamente avere successo, mai. Uno stile coinvolgente, denso e al tempo stesso sottile.

2 commenti:

  1. "Potrei anch'io innamorarmi di qualcuno conosciuto solo via mail". Stelladineve docet proprio nel giorno del mio compleanno. Ah, la fatalità!

    RispondiElimina