domenica 30 giugno 2013

Programmi & bilanci

Che giugno fosse un mese faticoso, l'ho imparato l'anno della maturità. Quello precedente, il 2007, era stato l'ultimo in cui avevo avuto la possibilità di essere già al mare a metà giugno. La spiaggia deserta di Finale a giugno, in settimana... una cosa che mi mancherà per sempre, credo.
Ma da quando ho cominciato il percorso della magistrale, tutti i mesi intercorsi tra gennaio 2012 e adesso sono stati faticosi. Ho studiato sempre, preparando ricerche, scrivendo tesine, sottolineando i libri. Sempre, sempre. Una continuità che mi ha permesso, in questi ultimi meravigliosi tre mesi, di concedermi qualche weekend, qualche giornata libera, perché parte del lavoro era già fatta.
Adesso, se tutto va bene, con mercoledì prossimo, e poi con martedì 16 luglio, dovrei essere libera dagli esami: avrò quindi fatto, nel breve spazio di 24 mesi e otto giorni, una tesi e tredici esami. Credo di potermi dire soddisfatta. E arriverà, credo, una serenità nuova: è vero che gli esami non finiscono mai, ma quelli accademici per fortuna sì.
Poche vacanze, però. Qualche giorno al mare rubato tra un esame e l'altro, ma dal 22 luglio comincio il tirocinio, al Castello Gamba di Chatillon. Un'esperienza che mi aspetto arricchente e formativa (le premesse ci sono tutte) e che (spero) mi porterà alla stesura di una tesi meno compilativa e più sperimentale. Più mia. E così, se tutta va come deve andare, a luglio dell'anno prossimo ci sarà una nuova corona d'alloro sulla mia testa (anche se in mezzo ci sarà un'altra sfida da affrontare).
E di tutto questo, posso solo dire grazie a chi mi ha accompagnata in questo percorso lungo due anni, a chi è arrivato da poco ma si è fatto sentire con forza, e grazie in anticipo a chi mi seguirà nel progetto del tirocinio, e della tesi.
A spezzare il tirocinio, ci sarà, in realtà, una vacanza: ma di questo ha già parlato qualcun'altro, e allora non mi dilungo io.

Nessun commento:

Posta un commento