venerdì 15 novembre 2013

Coppetta mestruale, o la mia rivoluzione.

Ecco, arriva il post che da un po' meditavo di scrivere. Ho deciso di aspettare, perché volevo provare bene l'oggetto di cui vi vado a parlare, in modo da essere sicura della mia soddisfazione.
Da tre mesi, sto usando, nel periodo delle mestruazioni, la coppetta mestruale. Si tratta di un dispositivo, realizzato quasi sempre in silicone medicale anallergico, che si inserisce in vagina e raccoglie il flusso.
Non essendo stata correlata alla TSS, la coppetta può essere tranquillamente mantenuta in vagina per 12 ore circa, sia di giorno sia di notte. Una donna con un flusso più abbondante potrà aver bisogno di cambiarla più spesso, ma MAI spesso quanto si cambiava l'assorbente interno.
La coppetta va sterilizzata prima dell'uso e poi alla fine delle mestruazioni; a ogni cambio è sufficiente sciacquarla o, se si è fuori, in qualche bagno privo di lavandino, basta pulirla con una salviettina intima e reinserirla. Comunque, siccome garantisce un'autonomia maggiore di quella che di norma si ha con gli assorbenti tradizionali, spesso il problema del temutissimo "cambio fuori casa" non si pone nemmeno.
Di primo impatto, può sembrare una cosa "complicata" o "schifosa". In realtà, dopo un paio di tentativi diventano immediati sia l'inserimento sia l'estrazione (no, non può "perdersi" nel corpo), e la procedura di svuotamento è sorprendentemente pulita: è sufficiente versarne il contenuto (sangue) nel wc; siccome viene estratta in verticale non ci si sporcano le mani.

Del resto, se fosse complicato, non sarebbero così tante le donne che la scelgono al posto dei classici tampax o assorbenti.
Perché sceglierla?
  • Raccogliendo e non assorbendo, non intacca la naturale lubrificazione della vagina, e pertanto non causa pruriti e irritazione.
  • Il silicone è anallergico... niente più fastidi e bollicine causate dagli assorbenti esterni
  • Non vi è nessun cordino "del tampax" che pende, cordino che spesso è causa di infezioni o cistiti
  • Di notte, non si dovrà più ricorrere agli orribili assorbenti maxi, acquisendone in serenità se non si dorme sole
  • il sangue non entra a contatto con l'aria, quindi non vi è nessun tipo di odori.
  • è economica: una coppetta costa tra i 15 e i 30 euro e può durare 10 anni. Se calcolate che gli assorbenti in cotone, di cui sempre più donne hanno bisogno, costano quasi 5 euro al pacco, e per ogni mestruazione ne servono almeno due pacchi, il conto è presto fatto.
  • è ecologica: gli assorbenti ci mettono circa 200 anni a degradarsi, e non possono essere riciclati.
  • è moooooooolto carina, ce ne sono di tanti colori...
io l'ho scelta per curiosità, il mio animo ecologista praticamente non esiste. Volevo provare questa comodità di cui tutte parlano, ed eliminare i fastidi dovuti agli assorbenti. Dopo tre cicli di prova, posso dire che è davvero un oggetto che ti cambia la vita. 


5 commenti:

  1. giulia, ti prego, no.
    voglio leggere cose piacevoli!! bleah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la regalo a Natale! e se non ti trovi bene, ti offro una cena.

      Sai che sono polemica, no? io l'ho comprata per poter dire quanto faceva schifo... -_- non ci sono riuscita!

      Elimina
  2. Beh, c'è sempre qualcosa da imparare... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era questo l'intento del post! anche se non credo che a te sia utile :)

      Elimina