mercoledì 22 luglio 2015

Il coraggioso e lo stolzo

A volte mi capita di non riuscire a tradurre un concetto dal tedesco all'italiano. E' molto normale e pare sia anche un buon segno: significa che il mio cervello è in grado di muoversi autonomamente all'interno di un contesto linguistico, senza bisogno dei soliti riferimenti noti.

Quello che mi è successo ieri, però, ha dell'incredibile.

Leggendo un testo mi sono imbattuta nell'aggettivo tapfer, che non conoscevo. Ho chiesto lumi alla docente che mi ha spiegato che si usa in riferimento alle persone che "lottano", anche metaforicamente, con coraggio nonostante e contro le difficoltà e il dolore, resistendo ad essi. Ha aggiunto che non bisogna confondere questo aggettivo con mutig, coraggioso, dal momento che in molte lingue questi vocaboli non sono distinti.
Apro il dizionario, rigorosamente monolingua, e cerco il significato per sicurezza: perfetto, ho capito. E una vocina mi suggerisce che nella mia lingua esiste un corrispettivo di questa parola. 
Già.
Ma qual è?!?
Pensa che ti ripensa, non mi viene. Cerco su Pons ma la traduzione è "coraggioso, valoroso". Non è quella giusta. Ci deve essere un'altra parola, ne sono certa. E inizia con la S, lo so! Una cosa tipo... stolto? No, quello vuol dire stupido. Pensa meglio, Giulia. Potrebbe forse essere stolzo? "Stolzo" era pericolosamente vicino al tedesco stolz, orgoglioso, ma mi sembrava già più calzante di "stolto".
Alla pausa successiva, snervata, ho scritto su Whatsapp a mia mamma che mi ha prontamente risposto - senza risparmiarmi le faccine che ridono - che la parola che cercavo è stoico.

No, ma ce la posso fare a uscire da questo tunnel. Sarò stolza.

4 commenti:

  1. Ma sai che secondo me stoico non è la parola giusta? Tapferer si usa accanto a ritter e il "cavaliere stoico" mi suona proprio male, soprattutto se penso a "Mike der tapferer ritter" (personaggio per bambini ovvero ragione per cui io conosco l'aggettivo tapfer LoL)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo che non lo traduciamo e basta, allora! ;)

      Elimina