martedì 27 ottobre 2015

Di scuola e di progetti

Vi ho già parlato del mio corso di italiano per principianti, che più passano le settimane più mi regala soddisfazioni. 
Giovedì è decollato anche il corso di storia dell'arte. Corso che nei due weekend precedenti ho maledetto, perché ho dovuto preparare le lezioni a casa, cercando immagini, collegamenti, sistemando PowerPoint e altre amenità. Sono arrivata a giovedì con la tremarella perché il corso era stato inserito in programma come "corso in italiano", ma io temevo che i partecipanti parlassero poco la lingua, e di dover parlare "a sorpresa" in tedesco.

Invece... mi sono trovata davanti a sei persone di mezza età dolcissime, che hanno avuto la delicatezza di parlarsi anche tra di loro in italiano! 
Il mio corso si intitola Le opere del Rinascimento italiano nei musei della Germania: ho costruito cioè un percorso tra i dipinti rinascimentali conservati in Germania cercando di mostrare l'evoluzione della pittura attraverso Quattro e Cinquecento, basandomi soprattutto sul dato iconografico.

Al termine della lezione ero davvero soddisfatta e rilassata, anche perché avevo avuto la possibilità di parlare a lungo nella mia lingua di argomenti diversi da quelli quotidiani.

Sto già lavorando al corso per il prossimo semestre... 

Nessun commento:

Posta un commento