martedì 27 novembre 2012

...scrivere

Ci sono momenti in cui.. vorresti scrivere, metterti lì e riempire pagine e pagine con qualcosa di significante, che abbia un inizio, uno svolgimento, uno snodo, e poi una fine. Qualcosa che dia vita a qualcun altro. Far nascere un personaggio frusciante nella carta. Un bisogno radicato, forte, profondo, quello di scrivere. Che non tutti sentono, che non tutti coltivano. Un bisogno che ho sempre sognato e sperato diventasse il mio lavoro, o comunque... che si trasformasse in qualcosa con copertina, foto sul risvolto, tante pagine in mezzo. Poi, crescendo, capisci che non sarà così. Che ti esprimi sulla carta ma diversamente. Dai vita a simboli, allegorie sottili che non diventeranno mai personaggi vivi. Butti fuori, idealizzi, pasticci e pastrocchi, ti sporchi d'inchiostro e di vita che scorre, ma è sempre la tua, è sempre qualcosa di tuo su quelle pagine. di TROPPO tuo, per creare qualcos'altro.

E anche ... dire a qualcuno che hai un blog, mostrare cosa scrivi allora diventa qualcosa di importante. Tutti potete arrivare su questa pagina, è vero. Ma.. non tutti quelli che conoscono la mia faccia, i miei gesti, i miei atteggiamenti sanno che io sono Stelladineve. Scelgo io, a chi mostrarlo. Che c'è chi sceglie di sbirciare qua è là, chi si azzarda a commentare, chi ammette di non saper commentare ma legge. A volte ho sbagliato, e ho detto di essere Stelladineve a qualcuno che poi di qua non è mai passato. Suonerà male ma... se non ti interessa nemmeno sbirciare quello che scrivo, anche solo per scoprire che non ti piace, o che non lo capisci, o che non fa per te... allora forse non ti interessa conoscermi davvero.

Per stasera basta così.

La pioggia batte forte forte, rimbalzando sul tetto di plexigass. Piedi nudi (miei, non c'è nessuno qui! ) spuntano dalla coperta di pile.
Domani avrò ancora da scrivere. Promesso. Di mio, non di quello che ho letto.

5 commenti:

  1. Cara Giulia non è da tutti scrivere...e anche leggere ;)
    Non ti crucciare...chi non si interessa forse non deve neanche occupare troppo i tuoi pensieri !
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. la chiave di lettura (e non solo) è tutta nella chiusa. chi ha occhi (e cuore) cerca e trova. chi ha occhi (e cuore e interesse a vedere davvero) legge. chi ha occhi (e cuore e interesse e orecchie), scrive. e scrive bene.
    non smettere il "vizio". curaro, anzi. i sogni sognati con forza si realizzano.
    un abbraccio.
    silvia

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio, Silvia. Che bella sorpresa!

    RispondiElimina