domenica 10 marzo 2013

Anna Karenina - Il fallimento

Quando si tratta di mettere da parte un libro importante, un classico, mi sento sempre in colpa. Ci ho provato tre volte, questa sono arrivata anche molto più avanti rispetto alle precedenti. Mi dispiace, ma io non ce la faccio a leggere Anna Karenina. Lo trovo... noioso, è brutto dirlo ma è così. Ero abituata alla lentezza narrativa di Dostoevskij, alle sue digressioni, ma le trovavo sempre universali, godibili, istruttive nel senso più completo del termine. Quelle di Tolstoj le trovo troppo legate al suo tempo, troppo particolari per essere interessanti oggi. Almeno, dal mio punto di vista.

Quindi, lo metto da parte per un po', poi si vedrà. Magari riuscirò a riprenderlo in mano e a finirlo, dopo essermi liberata dal giogo degli esami. Lo spero.

4 commenti:

  1. Niente di grave. Mi è successo con "The Lord of the Rings". L'ho messo come zeppa sotto il tavolo...

    P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! io di quello ho letto i primi due tomi, poi mi son rotta le palle, e non mi son manco sentita in colpa!

      Elimina
  2. Devo dire che Guerra e Pace l'ho lasciato a metà, ma Anna Karenina l'ho letto davvero con piacere, forse perché ero in viaggio su una piccola nave, verso Creta, e allora leggerlo in vechia edizione degli anni Trenta, cullata dalle onde sul mar Mediterraneo, forse mi ha reso la lettura più interessante, non lo so, però mi è veramente piaciuto moltissimo. Forse non è il momento giusto, riprovaci tra un po' di tempo, magari...

    RispondiElimina