domenica 19 ottobre 2014

I colori dell'autunno

Sono passate quasi quattro settimane dall'ultimo post, scritto mentre mi preparavo alla partenza per la Baviera. Ormai la Germania non è più un futuro, una possibilità, ma è il presente, una certezza. 

"Ciò che mi appartiene si trova qui, e succede ora" scrive la mia amica Silvia Longo in uno dei libri che più amo in assoluto.

E quello che mi appartiene adesso è questa casa, di cui ho scelto - insieme a Stefano (più o meno :D ) - tutto, dal colore delle pareti a quello del copripiumino. E' stata - ed è ancora: mentre scrivo, una libreria Billy giace semimontata sul pavimento - un'esperienza bellissima, stancante ma sempre emozionante.

Di tanto in tanto, però, ci siamo presi delle pause dai lavori di casa e dal montaggio dei mobili dell'Ikea: a proposito, perché tanto terrorismo online? E' facilissimo!
Stefano si sta allenando per la maratona di Venezia, e in tre occasioni ho deciso di seguirlo, due volte in bici e l'ultima, oggi, a piedi.

Quando la natura sfida il cemento...




L'anno scorso, alle prese con la stesura della tesi, ricordo di aver pensato più volte, con tristezza mista a rabbia, che mi stavo lasciando sfuggire un intero ciclo di stagioni, con le sue luci e i suoi colori. Adesso sono determinata a viverle tutte, una per una. A non perdermi nulla, a immergermi nella natura, a riempirmi gli occhi di colori e il naso di profumi. E qui - va detto - è sicuramente più facile che non a Torino. Dalle finestre del soggiorno vedo un piccolo parco (grande abbastanza per, ehm, perdercisi dentro), in cinque minuti da casa raggiungiamo a ciclovia del Meno e, sempre qui vicino, si trova un piccolo lago immerso nel verde, con spiaggetta, giochi per bambini, un punto di ristoro e panchine che invitano alla sosta e alla lettura. 

E allora, a corredo di questo post, qualche foto di queste mio primo (il primo di quanti...?) autunno in Baviera.










1 commento:

  1. Bella la tua svolta. Ancor di più lo sguardo che si fa nuovo, ancora. Sì, è tutto lì, accade ora. Il tuo tempo nuovo. Tvb.
    silvia

    RispondiElimina