venerdì 18 settembre 2015

L'amore è nelle(tue) cose

Ancora cinque giorni, e poi sarà un anno che vivo qui a Schweinfurt. Un anno che per me è corso velocissimo, e che come crescita personale è valso forse come 5 o 6. Ho imparato una lingua, so - più o meno - cosa significa avere una casa tutta mia, chiamo "amici" persone che vengono da paesi che non ho mai visto nemmeno in cartolina, e soprattutto non vivo più con mia mamma e mio fratello, ma con l'uomo che ho scelto. E acchiappato, ammettiamolo.

Se guardo indietro, non so se sia come l'avevo immaginato. Forse no, per la semplice ragione che prima non avevo avuto modo di immaginare niente. Credo sia universalmente considerato da coraggiosi, arrivare alla convivenza dopo appena un anno e mezzo di relazione, di cui otto mesi vissuti lontani.
Non so se lo stiamo stati. Abbiamo fatto solo quello che era logico fare, spinti dalla voglia di stare insieme e dal desiderio di costruirci un futuro.

All'inizio non è stato facile, almeno per me. Non è semplice adattarsi a vivere con qualcuno che ha abitudini diverse dalle tue e altre esigenze. Alla fase dell'adattamento è subentrata la routine. Parola buffa, "routine". L'ho sempre associata a qualcosa di monotono, sempre uguale, all'eterno ritorno della banalità. Ho scoperto che, invece, la routine di coppia è un qualcosa di bellissimo. Dal quale suppongo che non ci debba far travolgere ecc ecc. Però è una cosa bellissima, e verso la fine delle vacanze estive ne sentivo la mancanza.

L'amore è - anche, ma forse soprattutto - nei compiti che scegliamo di dividerci. Negli scherzi, nelle schermaglie. In quelle abitudini che non riusciamo ad accettare e che di colpo non vediamo più.
Ecco, io non sopporto che tu semini i vestiti in giro e che non riponi mai le scarpe, amore.
Eppure, l'amore è anche lì. Nella canottiera da portare sotto il cuscino, nelle tue pantofole da scavalcare, e tanto altro. Nelle tue scarpe accanto alla scarpiera che non sono solo tue. Sono te, il tuo atteggiamento. Il tuo modo di entrare in casa e di togliertele abbandonandole lì.

<3 p="">

2 commenti:

  1. L'amore è anche nella spazzatura che non riesci a differenziare, nel tavolo sempre pieno di tue cose e nelle bottiglie mai finite... :P

    RispondiElimina